Eventi e iniziative

Ferviva Rottami è molto attiva sul territorio e particolarmente attenta a tutte le novità del settore.
Per questo partecipa a diversi eventi del territorio e non solo.t etc etc etc

Eventi del territorio

Sodalitas Social Award

Presso il Palazzo della Borsa, a Milano, la Ferviva Rottami ha ottenuto, a fine 2015, il riconoscimento del Sodalitas Social Award per il suo impegno nell’ambito ambientale del recupero e riciclo delle materie prime e seconde.

La Ferviva Rottami è stata premiata, superando realtà nazionali importanti come Barilla e Solvay.

Il prestigioso premio conferma il valore della nostra azienda, che negli ultimi tre anni, nonostante le complessità burocratiche ed i vincoli normativi non sempre chiari e spesso ostativi del fare impresa nel settore ambientale, ha via via incrementato di diversi punti percentuali i volumi di materiale recuperato e riciclato ed ha rafforzato il numero di dipendenti impegnati nelle attività di recupero e riciclo dei rifiuti.

Borsa di studio Liceo Artistico di Cuneo

La passione continua a scorrere nelle vene dei discendenti di Antonio Pellegrino (Gelati), che col suo carretto, diede inizio all'attività di raccolta e riutilizzo dei vari materiali di scarto, nei primi anni '30.

Oggi Valerio Pellegrino, porta avanti la tradizione famigliare, allargando gli orizzonti e dando al “rifiuto” l'opportunità di incontrare l'estro artistico di chi, sa guardare in modo creativo materiali e oggetti apparentemente “morti”. E in effetti la valenza artistica presente in oggetti e materiali scartati è enorme e li può trasformare in opere d'arte o più semplicemente in altri prodotti che, rivisitati e attualizzati, potranno nuovamente entrare nella vita quotidiana di noi tutti noi (un rubinetto può diventare un gradevole portalampada, o un cerchione trasformarsi in un tavolino..).

In linea con queste tematiche è stata istituita, nel 2013, una Borsa di Studio presso il Liceo Artistico di Cuneo, atta a stimolare gli studenti ad una riflessione sull'uso artistico di materiali di scarto e alla sensibilizzazione della tutela ambientale. Le opere realizzate dagli studenti sono state esposte alla mostra “Magia del Riciclo” in occasione del Patrocinio di San Giuseppe (20 aprile 2013) presso il palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo.

Una bici per l’Africa

In collaborazione con i Lions Club, Ferviva Rottami ha aderito, nel biennio 2012 e 2013, al progetto "Una Bici per L’Africa" : vecchie biciclette, ricondizionate e riutilizzabili, donate a comunità africane, diventano mezzi fondamentali per permettere alle persone di raggiungere i vari centri di utilità sociale(scuole, ospedali, centri di aggregazione in genere), spesso distanti moltissimi chilometri dai villaggi di appartenenza.

In questa prospettiva tutti i fornitori della Ferviva Rottami, conferendo i vari materiali all'Azienda, contribuiscono a vari progetti, che al di là della singola iniziativa, si radicano in un atteggiamento di grande rispetto e consapevolezza: rispetto delle risorse e consapevolezza della imprescindibile necessità di farsi carico della qualità della vita anche in quelle parti del mondo spesso sfruttate e dimenticate.

Share by: